SUPPORTO PSICOLOGICO ONLINE

“Ma la terapia psicologica online è efficace?”

“Come funziona la terapia psicologica online?”

Molte persone, in modo lecito e comprensibile, si pongono domande relativamente all’efficacia e al funzionamento di un percorso di supporto psicologico condotto non in presenza ma con il supporto di strumenti e piattaforme online, come Skype, Zoom, WhatsApp.

Di seguito proverò a rispondere a questi quesiti, così da fare chiarezza e da poterti fornire tutte le informazioni necessarie per comprendere se un percorso di questo tipo può fare al caso tuo.

LA TERAPIA PSICOLOGICA ONLINE E’ EFFICACE?

Assolutamente sì. Sono ormai numerose le ricerche che confermano l’efficacia della terapia svolta in modalità online ed è sufficiente compiere una rapida ricerca su Internet per rendersi conto della mole di informazioni che esistono al riguardo.

Studi effettuati in tutto il mondo, dal Canada, alle Svezia, al Michigan confermano come anche attraverso la terapia online sia stato possibile instaurare un’ottima relazione di fiducia tra terapeuta e paziente, permettendo di lavorare al meglio sui nuclei alla base della problematica presente e arrivando così alla risoluzione del problema.

COME FUNZIONA LA TERAPIA PSICOLOGICA ONLINE?

Il supporto psicologico online ha lo stesso funzionamento della terapia “in studio”, con la sola differenza che ci si collega su Skype o tramite WhatsApp per effettuare il colloquio clinico.

Il percorso di supporto psicologico si basa innanzitutto sull’incontro tra due persone e sull’instaurazione, passo dopo passo, di un rapporto di fiducia e stima reciproco. Seguendo, poi, l’approccio Cognitivo-Comportamentale si procede seguendo alcune tappe essenziali:

  •  Valutazione iniziale: come un medico, per operare, ha bisogno di fare una serie di analisi e colloqui preliminari per comprendere il tipo di problema e le sue caratteristiche, allo stesso modo lo psicologo, prima di lavorare con la persona sulle sue difficoltà cognitive, emotive e comportamentali, necessita di una serie di incontri per conoscere la storia della persona che ha di fronte e alcune sue caratteristiche di personalità. Per fare questo, oltre a servirsi dei colloqui clinici, vengono fatti compilare alla persona alcuni questionari utili ad avere chiaro il quadro della problematica da affrontare.
  • Stabilire obiettivi comuni: una volta individuata con chiarezza la problematica, è fondamentale stabilire insieme alla persona degli obiettivi a breve, a medio e a lungo termine che si vogliono raggiungere durante il percorso. Stabilire obiettivi realistici è fondamentale in termini di motivazione e monitoraggio dell’andamento del percorso terapeutico.
  • Trattamento Cognitivo-Comportamentale: sulla base della problematica emersa, sarà possibile lavorare per modificare i pensieri disfunzionali che danno origine alle emozioni negative sofferte dalla persona e i comportamenti messi in atto capaci di mantenere e accrescere la problematica stessa.
  • Conclusione e prevenzione delle ricadute: al termine del percorso sarà possibile effettuare un resoconto del lavoro svolto insieme e mettere a punto delle utili accortezze per evitare che la problematica possa tornare a disturbare la vita della persona. 

A COSA PUO’ SERVIRMI ANDARE DALLO PSICOLOGO?

Il percorso di supporto psicologico è fondamentale per permettere a chiunque stia soffrendo nella mente, nelle emozioni, nel corpo di dare un nome al proprio malessere, di conoscerlo a fondo e di gestirlo al meglio, arrivando alla risoluzione del problema.

Attraverso questo percorso ogni persona ha la possibilità di tornare ad essere padrona della propria vita, senza più la sensazione di subire gli eventi senza poter far nulla per partecipare al proprio benessere e alla propria felicità.

CONTATTAMI!

Se stai cercando il supporto di uno psicologo, a Ciriè e/o online, o se semplicemente vuoi avere maggiori informazioni, compila il Form e scrivimi.

Io avrò cura di rispondere personalmente nel più breve tempo possibile.

In alternativa, puoi contattarmi qui:

📞 347.1724566

📧 contatti@psicologavittone.it

Per vedere lo studio psicologico in cui ricevo a Ciriè (To), clicca qui.

In alternativa, possiamo attivare la terapia Online, utilizzando Skype.