STRESS

Il termine “stress“, prima di diventare un termine di uso comune in ambito medico-psicologico, era utilizzato in ambito ingegneristico per far riferimento alla pressione cui venivano sottoposti alcuni materiali.
Ad oggi, lo stress può essere definito come la risposta psico-fisiologica dell’organismo ad una serie di stimoli emotivi, cognitivi o sociali che vengono percepiti come eccessivamente complessi da processare contemporaneamente.
Gli stressor, ossia i fattori che possono innescare una risposta di stress nella persona, possono essere di vario tipo e tra i principali troviamo: cambiamenti di vita, sia piacevoli che spiacevoli (nascite, lutti, trasferimenti, traslochi, separazioni, licenziamento, pensionamento); fattori fisici, come l’abuso di fumo e di alcol o l’essere affetti da condizione mediche particolari; fattori ambientali, come non avere un’abitazione fissa o vivere in ambienti rumorosi e inquinati.
QUALI SINTOMI CARATTERIZZANO LO STRESS?
SINTOMI FISICI
- Tensione a livello di collo e spalle.
- Mal di testa.
- Mal di schiena.
- Bruxismo.
- Gastrite.
- Problemi digestivi.
- Tachicardia.
- Insonnia.
- Perdita o aumento di appetito.
- Problemi nella sfera sessuale.
SINTOMI COGNITIVI
- Difficoltà di concentrazione.
- Affaticamento mentale.
- Problemi di memoria.
- Indecisione e incapacità di prendere decisioni.
- Pensieri e preoccupazioni eccessive.
- Scarsa creatività e flessibilità mentale.
SINTOMI EMOTIVI
- Nervosismo e suscettibilità.
- Rabbia.
- Tristezza e labilità emotiva.
- Senso di pressione.
- Senso di impotenza.
COSA FARE IN CASO DI STRESS?

All’interno della società odierna, sempre più frenetica e dai ritmi di vita pressanti, i sintomi dello stress rappresentano una problematica alquanto comune e complessa da gestire. Il rischio, qualora non venga trattata in maniera adeguata e in tempi rapidi, è quello di andare incontro al suo cronicizzarsi, fino a sviluppare patologie correlate quali disturbi d’ansia, disturbi depressivi e disturbi alimentari.
Per permettere alla persona che soffre a causa dello stress di affrontare e risolvere il problema è fondamentale intraprendere quanto prima un percorso di psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.
La psicoterapia Cognitivo-Comportamentale è riconosciuta, infatti, a livello internazionale come la terapia più efficace nel trattamento dei sintomi stress-correlati: attraverso l’insegnamento di strategie cognitive e comportamentali efficaci è possibile donare alla persona gli strumenti necessari per migliorare la propria capacità di gestione degli stressor, permettendole di ritrovare un ottimale stato di serenità e una buona qualità della vita.
Per maggiori informazioni sull’efficacia della Terapia Cognitivo-Comportamentale, clicca qui e leggi le pubblicazioni scientifiche al riguardo.
CONTATTAMI!
Se stai cercando il supporto di uno psicologo, a Ciriè e/o online, o se semplicemente vuoi avere maggiori informazioni, compila il Form e scrivimi.
Io avrò cura di rispondere personalmente nel più breve tempo possibile.
In alternativa, puoi contattarmi qui:
347.1724566
contatti@psicologavittone.it
Per vedere lo studio psicologico in cui ricevo a Ciriè (To), clicca qui.
In alternativa, possiamo attivare la terapia Online, utilizzando Skype.