PER CONOSCERMI MEGLIO

Piacere e benvenuto! Sono Lucia Vittone, psicologa ad orientamento Cognitivo-Comportamentale.
La mia formazione in ambito psicologico inizia dalle scuole superiori, quando già nutrivo un profondo interesse per la complessità della mente umana e per i delicati meccanismi che si celano dietro al comportamento di ogni individuo, motivo per il quale decisi di frequentare il liceo Socio-Psico-Pedagogico, che completai con il massimo dei voti.
Decisa nel diventare psicologa, ho svolto quindi il percorso universitario presso l’Università degli Studi di Torino e nel 2017 mi sono laureata con Lode in Psicologia Clinica e di Comunità.
Successivamente, volendo ulteriormente approfondire la materia, ho conseguito un Master Universitario in Neuropsicologica Clinica dell’età evolutiva, dell’adulto e dell’anziano presso l’Università Europea di Roma.
Dal 2018 sono iscritta all’albo degli Psicologi del Piemonte con numero 8798.
Attualmente, sono specializzanda presso l’Istituto Watson di Torino per conseguire il titolo di Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale.
Durante questo lungo percorso ho avuto modo di accrescere le mie competenze professionali in diversi ambiti: presso l’Asl To4, nell’ambito della Psicologia della Salute Adulti e della Psiconcologia, ho potuto confrontarmi con le problematiche legate al trauma, al lutto, alle reazioni ansiose e depressive; presso il Presidio Riabilitativo Fatebenefratelli di San Maurizio Canavese (To) mi sono occupata di sostegno psicologico, valutazioni neuropsicologiche e di stimolazione cognitiva rivolta ad anziani con Alzheimer e demenze e ai loro familiari; presso il Ser.D di Lanzo-Ciriè (To) ho invece approfondito l’ambito relativo alle dipendenze da sostenze.
Ad oggi, lavoro come libera professionista a Ciriè e Online e mi occupo del trattamento di disturbi ansiosi, depressivi, ossessivi-compulsivi, alimentari e legati al sonno. Con il supporto delle farmacie presenti sul mio territorio, propongo ciclicamente giornate informative ed eventi inclusivi connessi alla salute e al benessere psicologico.
Sono psicologa all’interno dell’Associazione Alzheimer di San Carlo Canavese, all’interno della quale mi occupo della conduzione dei gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto dedicati ai familiari di anziani con demenza, di sostegno psicologico ai caregiver e dell’organizzazione del Caffè del Buonumore, primo Alzheimer Caffè del Canavese.
Collaboro inoltre con il Consorzio Comunale dei Servizi Socio Assistenziali di Ciriè in progetti di Affido Diurno Educativo rivolti ai minori facenti parte di famiglie in difficoltà sociali, economiche, relazionali.
CONTATTAMI!
Se stai cercando il supporto di uno psicologo professionista, sia in studio sia online, o semplicemente vuoi avere maggiori informazioni, compila il Form e scrivimi.
Io avrò cura di rispondere personalmente nel più breve tempo possibile.
In alternativa, puoi contattarmi qui:
347.1724566
contatti@psicologavittone.it
Ricevo sia a Ciriè, in provincia di Torino, sia Online su Skype.