Siamo ciò che proviamo a fare meglio la volta successiva

Benvenuti! Sono la Dott.ssa Lucia Vittone, Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, specializzata nell’accompagnare le persone a ritrovare il proprio equilibrio partendo dalla consapevolezza di sé e delle proprie risorse interiori.

Ogni giorno, goccia dopo goccia, il mio impegno è offrire alle persone un percorso personalizzato capace di valorizzare l’unicità e la singolarità emotiva di ognuno. 

Ad oggi, lavoro come psicologa a Ciriè e Online e mi occupo del trattamento di disturbi ansiosi, depressivi, ossessivi, alimentari e legati al sonno. Con il supporto delle farmacie presenti sul mio territorio, propongo ciclicamente giornate informative ed eventi inclusivi connessi alla salute e al benessere psicologico.

Ho voluto tracciare un segno nell’ambito dell’età anziana e delle demenze, creando con altri professionisti e volontari, una reale rete di sostegno dedicata alle famiglie e ai caregiver che affrontano quotidianamente le difficoltà legate alle demenze. 

Sono stata psicologa all’interno dell’Associazione Alzheimer di San Carlo Canavese, all’interno della quale mi occupavo della conduzione dei gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto dedicati ai familiari di anziani con demenza, di sostegno psicologico ai caregiver e dell’organizzazione del Caffè del Buonumore, primo Alzheimer Caffè del Canavese.

Attualmente, oltre alle terapie in studio, lavoro come psicologa presso il Reparto Alzheimer del Presidio Ospedaliero Riabilitativo Fatebenefratelli di San Maurizio Canavese, come punto di riferimento per pazienti e familiari che combattono quotidianamente con la demenza.

La soluzione a tutti i tuoi problemi è dentro di te

Sono da sempre un’osservatrice attenta del comportamento e della complessità della mente umana.

Ho affinato i miei studi, frequentato corsi e tirocini, e mi sono confrontata con problematiche legate al lutto, al trauma, alle reazioni ansiose e depressive, imparando a entrare in relazione con gli altri in modo delicato, empatico e rispettoso. 

Sono convinta che lavorando in modo costante su di sé si possa arrivare ad ottenere ciò che si vuole, e così, quando io stessa sono caduta, mi sono rialzata imparando a mettere dei confini sani e a difendere di più il mio mondo e la mia persona.

Ogni passo mi ha insegnato tanto del fare, ma ancor di più nell’essere qui ed ora.

Oggi posso dire che dietro ad ogni grande traguardo c’è sempre stato un enorme inizio:

Laurea

Mi sono laureata con lode nel 2017 in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Torino;

Master

Ho viaggiato a Roma per approfondire la materia con un Master Universitario in Neuropsicologia Clinica dell’età evolutiva, dell’adulto e dell’anziano;

Iscrizione all'albo

Ho conseguito l’iscrizione all’albo degli Psicologi della Regione Piemonte (numero 8798 nel 2018), avviando così il mio percorso lavorativo;

Specializzazione

Mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitiva Comportamentale, nel 2023, dopo quattro anni di grande crescita personale e professionale.

Supporto psicologico sia dal vivo che online!

Nel mio studio privato di psicologia a Ciriè, in provincia di Torino, troverai ad accoglierti un sorriso in uno spazio protetto e sicuro in cui sentirsi a casa. 

Un ambiente pensato per focalizzarsi sul benessere, con musica rilassante all’entrata, profumazione e colori tenui per un’atmosfera di calma e serenità. 

 Un rifugio che ti permetta di sentirti libero, spontaneo e capace di affrontare paure, superare i limiti e diventare il protagonista della tua vita. 

Le scelte migliori per il tuo benessere sono quelle che senti di dover fare: scopri adesso i miei servizi o contattami senza impegno!